CUOCO

CUOCO

Condividi

Il Cuoco è una figura professionale che, in possesso delle dovute competenze sia oggettive che soggettive, si occupa della produzione dei pasti all'interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello il servizio venga effettuato.

Realizza, in tal senso, il menù in base alle caratteristiche qualitative e quantitative della clientela, allo stile dell'azienda, ai criteri di costo prefissati ed alla situazione del magazzino.    Effettua   opportune   verifiche merceologiche sugli  alimenti  di  partenza e  garantisce  la  qualità dei  cibi attraverso corretti processi di manipolazione, cottura e conservazione degli stessi. 

Nel laboratorio di cucina della scuola l'allievo sviluppa  manualità, fantasia, gusto estetico e creatività, nonché resistenza fisica e capacità degustativa su cibi e bevande.

La cucina italiana è conosciuta per la propria diversità a livello regionale, abbondanza nel gusto e nei condimenti, è inoltre ritenuta la più famosa nel mondo, con influenze a livello internazionale, tanto che l'emittente televisiva statunitense CNN la colloca al primo posto tra le cucine più apprezzate a livello globale.

 Essa, inoltre, è famosa per  la sua estrema semplicità, con molti piatti composti da 4 fino ad 8 ingredienti , e per la utilizzazione di prodotti  stagionali ed ingredienti di qualità.

 Sono talmente tante le preparazioni ed i piatti che durante il corso saranno realizzati dagli allievi che si potrà dare uno sguardo al ns. ricettario  e leggere i moduli di lezione presenti qui di fianco

 L’ente E.F.O.P.A.S.S. è accreditato con il codice di accreditamento ARLAS n. 1967/12/12 decreto n. 131 del 28/6/2013. Il corso, autorizzato dalla Regione Campania, prevede al termine il rilascio dell’Attestato di Qualifica per Cuoco ai sensi dell’art 14 delle legge 845/78. L’Attestato valido in Europa è l’unico titolo per accedere al lavoro autonomo e subordinato.

DURATA: 700 ore

STAGE: durante il corso gli allievi sono impegnati in stage esterno presso strutture alberghiere e ristorative convenzionate con la scuola