VIVA IL CAVOLFIORE

VIVA IL CAVOLFIORE

Condividi

Originario dell’area mediterranea, il cavolfiore è una verdura tipica della stagione invernale, anche se è possibile reperirla in qualsiasi periodo dell’anno, a causa delle abbondanti importazioni e delle varie modalità di coltivazione.

Di basso contenuto calorico, (25 kcal/100 g), il cavolfiore contiene potassioacido folicocalcio,ferrofibre e varie sostanze considerate utili per la salute, come ad esempio la Vitamina C. Contiene inoltre principi attivi anticancroantibattericiantinfiammatoriantiossidanti. Il cavolfiore è depurativorimineralizzante favorisce la rigenerazione dei tessuti.

E’ inoltre particolarmente indicato in caso di diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue.


Broccoli cavolfiori, secondo recenti ricerche scientifiche, sarebbero efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata. Uno studio, condotto dal National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, e pubblicato sulJournal of the National Cancer Institute, ha evidenziato che chi segue un’alimentazione ricca di cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli e cavoli presenta il 49% di possibilità in meno di ammalarsi. Questo sarebbe dovuto alla presenza di antiossidanti (flavoni) e indoli, in grado di contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi.